Prezi, un sistema di presentazione innovativo

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha sponsorizzato un evento tutoring “Presentare efficacemente con Prezi (e non solo), sotto forma di webinar in due moduli tenuti dai colleghi Luca Vanin e Luca Mazzucchelli.Si tratta  di uno strumento di presentazione (che va per la maggiore tra  gli esperti di marketing e i manager) ideato da una programmatrice ungherese basato su una filosofia diversa da quella di Power Point (che pure può incorporare) nel senso che invece di presentare delle diapositive che si susseguono prevede un canvans (cioè un tela praticamente infinita)  sul quale si possono disporre (con una metodologia del tipo brain-storming) tutti i concetti che si vuole. Questo tipo di strumento permette così di zoommare tra un concetto e l’altro,  nascondere dei concetti da svelare in un secondo momento, collegarli ecc. Personalmente ho trovato questo strumento molto interessante tanto che ho riscritto una presentazione che devo esporre il 30 maggio nel contesto di un ECM interno alla mia U.O. (sul paziente  psichiatrico grave e difficile) e che mi  riservo di allegare a questo blog dopo averla effettivamente presentata. Questo perchè le sue peculiari caratteristiche mi permettevano meglio di perseguire il mio scopo vale a dire quello di proporre agli operatori un percorso nella memoria e di riflessione. Inoltre sto riflettendo sulla possibilità di utilizzare questo strumento in maniera clinica in senso stretto ma ve ne parlerò quando avrò le idee più chiare. Per ora mi limito a invitarvi  ad andare a vederlo e a giocarci un po’. 

Rispondi

